New VINO IGT CALABRIA POGGIO CAFASI

Dall’Enotria “terra del vino” si ottiene il Vino rosso IGT Calabria Poggio Cafasi. Il vitigno nerello calabrese dell’Azienda Agricola Gabro conferisce allo stesso un intenso colore rosso con riflessi granati dal gusto astringente, elegante e persistente.

 

VINIFICAZIONE

 

Il Vino rosso IGT Calabria Poggio Cafasi è ottenuto dalla fermentazione alcolica del mosto accompagnata dalla macerazione delle vinacce. La macerazione è una fase importante, è responsabile di tutte le caratteristiche olfattive, gustative e visive. Essa richiede un’estrazione graduale, cosi da apportare quei componenti che contribuiscono all’aroma e al sapore. La fermentazione a 22 - 24 °C per 10 giorni circa, permettono una buona estrazione di sostanze coloranti e di composti tannici. Al termine viene effettuata la fermentazione malo - lattica per 30 giorni circa, che attribuisce al vino maggiore stabilità.

 

CONSERVAZIONE E ABBINAMENTI CONSIGLIATI

 

Si consiglia di conservare Il Vino rosso IGT Calabria Poggio Cafasi, al fine di non alterare le sue caratteristiche, in una cantina fresca e umida lontano dalla luce, priva di finestre. Ad una temperatura costante tra i 12 e i 14 °C, ideale per permettere allo stesso di passare direttamente al bicchiere per essere sorseggiato e abbinato con piatti a base di carni rosse, selvaggina, brasati, formaggi maturi e salumi tipici calabresi.