Chi Siamo




L’Oleificio Gabro inizia la sua storia sin dal 1909 quando Oronzo Brogna iniziò a produrre in Calabria il suo olio caratterizzato dal particolare gusto e dalle qualità che lo faranno apprezzare in tutto il mondo.

Il clima e la fertilità della terra sulla quale crescono i suoi uliveti hanno fatto prediligere la scelta della coltivazione secondo il metodo dell’Agricoltura Biologica. Da oltre 20 anni, l’Azienda produce infatti il suo olio BIO 100% italiano diventando uno dei pionieri in questo settore.

La crescente automazione consente oggi di produrre circa 3.000 bottiglie l’ora, consentendo di soddisfare anche le richieste più esigenti.

La qualità della produzione è garantita da un sistema di tracciabilità che consente di seguire il percorso del prodotto finito sin dalla raccolta delle olive. Il primo desiderio dell’azienda è, infatti, quello di offrire un prodotto dagli elevati standard qualitativi a garanzia e tutela del consumatore.




Gabro diede inizio alla produzione, in Calabria, di un olio che verrà apprezzato in tutto il mondo.

L’Azienda, con il passare degli anni, si è resa protagonista di importanti traguardi commerciali grazie ad un processo produttivo dagli elevatissimi standard qualitativi, come dimostrato dalle diverse certificazioni ottenute.

Da oltre 20 anni, l’Azienda produce il suo olio BIO 100% ITALIANO, diventando uno dei pionieri in questo settore.

La crescente automazione consente oggi di produrre circa 3.000 bottiglie l’ora. Le innovazioni del processo produttivo, tuttavia, lasciano inalterate le proprietà organolettiche del prodotto. Dopo un secolo, l’olio viene prodotto con la stessa cura e lo stesso amore per la propria terra, con metodi di lavorazione innovativi che si innestano su quelli tradizionali.

Il processo produttivo, infatti, avviene nel pieno rispetto del territorio all’interno del quale l’azienda opera. L’Oleificio, sin dalla sua nascita, ha deciso di puntare sull’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili. Pannelli fotovoltaici sono stati installati sul tetto dell’edificio e, per ridurre l’uso di petrolio e gas ai fini del riscaldamento e per riciclare i prodotti di scarto della produzione, sono state installate caldaie a combustione di nocciolino di sansa, derivato dai noccioli delle olive e ottenuto senza l’uso di solventi chimici.

L’azienda è attiva anche nel settore della ricerca. Dal 2009, infatti, l’Oleificio sta conducendo un progetto di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università della Calabria e altri partner. I risultati del progetto, sono stati pubblicati sulla più prestigiosa rivista internazionale di chimica analitica.

La Nostra Produzione



Imbottigliamento Gabro

Nel corso degli anni, la produzione dell'olio GABRO si è sviluppata in un processo sempre più elaborato ed accurato, frutto di esperienze secolari nell’estrazione dell'alimento principe della dieta mediterranea. I valori della tradizione si sono legati a tecnologie in grado di esaltare il valore delle materie prime ed ottenere prodotti dal gusto unico e sorprendente. Il percorso della produzione dell'olio è caratterizzato da diversi passaggi. Uno di questi è la filtrazione mediante filtri prima del confezionamento. Tutto è controllato da una serie di processi che garantiscono la qualità del prodotto finale sulla tua tavola.

Conservazione

Il packaging riveste un ruolo fondamentale come barriera protettiva nei confronti di luce ed ossigeno e quindi come mezzo per preservare le caratteristiche qualitative dell’olio GABRO. L’utilizzo di bottiglie in vetro scuro e di vasi d’acciaio, può rappresentare un efficace mezzo di protezione dalla foto-ossidazione, cui l’olio extra vergine di oliva può essere soggetto durante l’esposizione negli ambienti di commercializzazione del prodotto o durante l’utilizzo domestico.



Frantoio Gabro


I SISTEMI UTILIZZATI SONO DI DUE TIPI:

Molitura Classica. La rottura delle pareti cellulari avviene attraverso l’azione meccanica della “molazza” (strumento in pietra composto da due o più ruote) che frantuma i noccioli e rimescola la massa lavorata. La fuoriuscita dei succhi non è dovuta allo schiacciamento ma all’azione di sfregamento degli spigoli taglienti dei frammenti di nocciolo sulla polpa delle olive.

Frangitura. Il frangitore a martelli è il macchinario più utilizzato perché si integra perfettamente con le esigenze di automazione e richiede tempi molto più brevi rispetto alla molitura classica.

Contattaci

Gabro Ecommerce
Gabro Ecommerce
Contrada Sisto fraz. Lauropoli, 87011 Cassano allo Jonio (CS), Calabria, Italy
Visualizza Mappa Google
Telefono:
0981 70339

Fax:
0981 70432